Romeo e Giulietta

SECONDA definitiva proposta locandina rom e giu

COMUNICATO STAMPA

ROMEO e GIULIETTA

a cura di Francesco Ferrieri e Alessio Martinoli

un progetto RSSA – Residenze Socio Shakespeariane Assistite

con la collaborazione di Cantiere Futurarte

Sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 luglio alle ore 16 al secondo piano della struttura socio sanitaria RSA “Il Giglio”, Via Santa Maria a Cintoia 9 /A, Firenze

Firenze, 3 luglio 2018. A metà luglio nel Quartiere 4 di Firenze, al secondo piano di una struttura socio sanitaria, realizzeremo per il terzo anno consecutivo uno spettacolo partito da un testo di William Shakespeare, frutto di un Laboratorio teatrale gratuito. Quest’anno dopo Amleto2016 e La commedia degli errori2017 sarà la volta di Romeo e Giulietta2018. Le forze in campo, coordinate da Francesco Ferrieri e Alessio Martinoli, sono ancora una volta: gli ospiti della struttura, un gruppo di giovani selezionati tramite una Open Call, lo staff della residenza e altri “attori” e “ospiti esterni” arrivati durante il nostro percorso, come la signora Anna Maria Ferrigno. Il tutto sarà ad ingresso libero e aperto al pubblico (i posti sono limitati). 

Quello che stiamo realizzando è un format per la diffusione culturale, un progetto ideale, una linea politica e poetica. “Tentare” di mettere in scena un testo di William Shakespeare in una RSA, confrontandoci con diverse generazioni, è per noi un modo per raccontare che è possibile in ogni luogo fare un discorso più “alto”, che è possibile sovvertire i termini del modo di intendere una struttura per anziani, che è possibile giocare col teatro, renderlo contemporaneamente un’opportunità e un’occasione per i più giovani e una possibilità inaspettata per i più anziani. Dopo tre anni possiamo dire che per noi la RSA non è più un luogo di fine, di solitudine, di abbandono, ma di inizio, di creazione e di partecipazione,  in cui è possibile realizzare qualcosa che lavori per sviluppare al meglio il concetto di inclusione, tema più che mai importante. Per questo vi invitiamo a vedere il 14, 15 e 16 Luglio cosa è venuto fuori.

Residenze Socio Shakespeariane Assistite è nato da un’idea di Alessio Martinoli che con Francesco Dendi ha iniziato questo percorso in una struttura socio sanitaria del Quartiere 4 di Firenze, la RSA “Il Giglio”. Da allora sono stati realizzati Amleto2016 e La commedia degli errori2017, oltre ad alcuni eventi “esterni”. Quest’anno il progetto ha vinto il Premio Agespi “Connettere le comunità con le RSA”. Per il 2018 è entrato a far parte dello staff un’importante e preziosissimo collaboratore: Francesco Ferrieri attore, regista e drammaturgo. 

info

www.residenzeshakespeariane.com / residenzeshakespeariane@gmail.com / Alessio 3381693564

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...