Un viaggio nella Toscana popolare di un tempo, per rivivere lo spirito e l’humour di una terra che non dimentica la sua storia e le sue radici ma le conserva, nonostante il progresso tenda a opprimerle. Gianmaria Vassallo, da “maledetto toscano”, presenta al pubblico un’ampia panoramica di repertorio che spazia da testi letterari di vari secoli, più o meno conosciuti dalla massa, a una vasta selezione di canti toscani riguardo innumerevoli tematiche. Un mix di Cultura nostrana celebrata in un recital che si pone l’obiettivo di rendere omaggio a una tradizione sia “altolocata” che “vernacolare”, espressione teatrale che al meglio rappresenta l’identità del popolo toscano.
Inizio spettacolo ore 21.30 The Speakeasy 23 (Via San Niccolò 23 rosso, Firenze) / INGRESSO GRATUITO (prenotazione consigliata 0552346502)
Blog vassallogianmaria.blogspot.com/
GIANMARIA VASSALLO Attore e intrattenitore, ad oggi considerato l’interprete di Dante più giovane d’Italia. Esordisce nel 2005 con “Chi ha incastrato lo zio Gerry ?” diretto da Gerry Scotti e Michelle Hunziker su Canale 5 e con spot pubblicitari su Italia 1 del marchio Giochi preziosi. Frequenta nel 2011 l’accademia Arteinscena al teatro Politeama di Prato, diretta da Simona Marchini e Franco Miseria, con la quale oggi vi è una collaborazione artistica a livello professionale. Nel 2013 debutta con il recital “Dante e dintorni” con Brunetto Salvini, dal quale ne trae la sua prima pubblicazione editoriale nel 2014.